LOCANDA CIPRIANI

LOCANDA CIPRIANI CI HA SCELTO PER CURARE LA SUA COMUNICAZIONE SOCIAL. RAFFINATEZZA, ELEGANZA E RACCONTO CON UN ALLEATO IN PIÙ: VENEZIA, LA CITTÀ DELLE MERAVIGLIE.

IL PROGETTO

Locanda Cipriani, lo storico ristorante e struttura ricettiva dell’isola di Torcello fondata nel 1934 da Giuseppe Cipriani, è sinonimo di accoglienza e saper vivere italiano. Da Ernest Hemingway alla Regina Elisabetta II, fino ai grandi nomi della cultura, della politica e dello spettacolo italiani e internazionali, sono molte le celebrità che qui hanno soggiornato o si sono fermate a pranzo o a cena. Locanda Cipriani si è rivolta a Studio Perazza per curare la sua comunicazione sui social network. una sfida avvincente, che abbiamo colto proponendo diversi filoni narrativi: con l’obiettivo di raccontare attraverso immagini e testi l’incanto, la professionalità e la suggestione di un’eccellenza riconosciuta in Italia e all’estero.

LO SHOOTING

Il nostro studio fotografico  ha organizzato e gestito gli shooting foto e video necessari per raccogliere immagini, sequenze e dettagli che raccontano Locanda Cipriani. Fotografie di luoghi, ambienti e ricette tradizionali, ma anche immagini di mise en place e allestimenti. Sullo sfondo, la magia di Torcello e della Laguna di Venezia: il più splendido ed esclusivo dei set possibili.

Per la realizzazione degli shooting è stata coinvolta una troupe di fotografi e videomaker che, tra le altre strumentazioni, ha utilizzato anche un drone per le riprese aeree. Il progetto ha visto più di un’uscita del nostro team di professionisti, con l’obiettivo di raccontare Locanda Cipriani in diverse stagioni e da più punti di vista: interni ed esterni, insoliti o istituzionali, a scena aperta o attraverso scorci e dettagli.

DEFINIZIONE DEL PIANO EDITORIALE

L’area della nostra agenzia di comunicazione che si occupa della gestione social per aziende e imprese ha studiato un piano editoriale su Instagram e Facebook, oltre a un calendario editoriale dedicato. La pianificazione prevede nove uscite al mese, con la pubblicazione di post statici e contenuti dinamici accomunati da un tema preciso: il racconto di una realtà storica che ha saputo mantenere negli anni il suo fascino antico, con uno stile elegante e ricercato ma allo stesso tempo caldo, accogliente e che invita gli ospiti a tornare.

Raccontare Locanda Cipriani vuol dire parlare di servizi, ricette e avvenimenti, ma anche raccontare la storia di Venezia, la magia della sua architettura e delle sue leggende, le storie di chi ha vissuto tra le sue calli e i suoi campi. Per questo le rubriche tematiche che abbiamo proposto riguardano i piatti tradizionali, gli interni, gli allestimenti per feste ed eventi, ma anche i racconti della città lagunare presentati attraverso scorci inediti della locanda, le particolarità del paesaggio urbano, le citazioni poco conosciute dei grandi personaggi veneziani.

GESTIONE PAGINE SOCIAL

Per la gestione delle pagine la nostra web agency ha messo a disposizione del cliente un team creativo formato da un referente del nostro studio grafico , una copywriter e una social media manager. Ci occupiamo della  post-produzione delle immagini del loro inserimento nella cornice grafica dei post, della definizione dei testi in base alla strategia di digital branding e comunicazione condivisa con il cliente.

Il risultato (anno 2022 – 2023) è stato una crescita del 27% nel nel numero di utenti che segue la pagina Facebook e il profilo Instagram del brand, con un incremento del 23% nel numero complessivo di interazioni registrati nella community. Un traguardo raggiunto con un lavoro di squadra efficace che ha coinvolto il cliente e il team tecnico e creativo di Studio Perazza.

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