Non un semplice libro da sfogliare, ma il racconto dei tanti successi che Ormet srl ha ottenuto dal 1972 ad oggi, con uno sguardo verso il futuro: è stata questa l’impronta che abbiamo voluto dare al progetto di realizzazione della monografia per celebrare i cinquant’anni di attività dell’azienda.
L’impresa di Colle Umberto, in provincia di Treviso, progetta, realizza e produce tecnologie per il sollevamento: gru da autocarro, piattaforme, sistemi di caricamento. Il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione è l’occasione per presentarne la storia: un viaggio che non è fatto solo di date ed eventi, ma che si sviluppa attorno ai valori dell’impresa e ne segue l’evoluzione nel tempo.
Il progetto, intitolato “L’impronta dei nostri passi”, si è classificato al primo posto del premio Mediastars 2023 nella Sezione Corporate Identity – Categoria Literature Design e ha ricevuto anche il premio “Special star” per il graphic design.
Il volume si sviluppa in sei capitoli. Ad ogni capitolo è abbinato un valore e ad ogni valore un decennio:
Ogni capitolo si apre con contenuti di tipo emozionale, che introducono le foto storiche collegate allo sviluppo dell’impresa in uno specifico decennio di vita aziendale.
Oltre ad essere abbinato ad un valore che lo caratterizza e ad un periodo definito, ciascun capitolo è studiato e impaginato per presentarsi in maniera visivamente diversa e distintiva. Ogni sezione della monografia, infatti, è sviluppata con una cover e un format differenti: in questo modo, giocando sia con la vista, sia con il tatto, siamo riusciti a catturare l’attenzione di chi sfoglia il volume, segnando anche visivamente lo scorrere del tempo.
Un progetto di brand identity ideato dalla nostra agenzia di comunicazione, e in particolare dal nostro studio di grafica , per fissare i contenuti della storia aziendale, mantenendo allo stesso tempo l’apertura verso il futuro.
Il nostro obiettivo era anche quello di consigliare al cliente la migliore carta per stampare il volume, ovviamente certificata ed esteticamente bella, che desse risalto al lavoro svolto in fase di studio, progettazione e realizzazione della grafica. Per questo sono state scelte carte Federigoni, tra cui la Splendorlux, la Splendorgel e la Imitlin.
Il risultato è stato un volume allo stesso tempo curato ed estremamente coinvolgente dal punto di vista emozionale. Il modo perfetto per raccontare l’evoluzione nel tempo di un’azienda, dando evidenza non solo a prodotti, servizi, tappe significative e successi, ma sopratutto alle sue caratteristiche distintive e ai suoi valori fondanti.