VIGNA BRUGNERA: REBRANDING MARCHIO E GRAFICA ETICHETTE

VIGNA BRUGNERA SI Ѐ RIVOLTA A NOI PER SVILUPPARE IL NUOVO MARCHIO, IL NUOVO LOGO E LA GRAFICA DELLE ETICHETTE PER LE DIVERSE LINEE DI VINI. LO ABBIAMO FATTO CELEBRANDO IL PASSATO MA PROPONENDO UN DESIGN ELEGANTE E MODERNO CHE GUARDA AL FUTURO.

IL PROGETTO

Vigna Brugnera è una storica impresa vitivinicola di Ormelle, in provincia di Treviso. L’azienda nasce come attività familiare oltre settant’anni fa, su iniziativa di Giovanni Brugnera, nonno dell’attuale titolare. Vigna Brugnera si è rivolta al nostro studio di grafica per rinnovare la sua immagine, chiedendoci di proporre un nuovo marchio e di studiare la grafica delle etichette per le sue diverse linee di vini. Per l’azienda abbiamo anche curato la grafica delle bag in box.

NUOVO LOGO

Il nuovo logo di Vigna Brugnera, sviluppato attraverso un percorso di rebranding celebra le origini dell’impresa, la storia di chi l’ha creata e l’ha fatta crescere e il rapporto con la terra. Per questo, nel pittogramma emergono con forza due elementi: 47, l’anno di fondazione dell’impresa, e le due lettere VB, iniziali del nome dell’azienda.

Come dicevamo, la nostra agenzia di grafica ha lavorato anche per mettere in evidenza il profondo legame tra le vigne, l’uomo e la terra: per questo, i due triangoli del pittogramma rappresentano da un lato un grappolo d’uva stilizzato, dall’altro le linee parallele dei filari di vite.

LA GRAFICA DELLE ETICHETTE

Tre linee di vini, tre proposte di prodotti differenti. Ciascuna linea ha le proprie caratteristiche, messe in luce nel design e nella grafica delle etichette vino che Studio Perazza ha studiato, sviluppato e realizzato:

  • Per i vini spumanti abbiamo scelto uno stile più classico, quasi solenne: una decisione dettata dalla volontà di migliorare l’immagine percepita del valore del prodotto.
  • Per i vini bianchi e rossi abbiamo proposto una sola grafica, a livello di forme e stile. A cambiare è il colore dominante: rispettivamente verde e rosso.
  • I vini frizzanti, invece, hanno una grafica che richiama quella delle due linee precedenti: a variare, però la forma della bottiglia e i colori, uno diverso per ogni vino.

Allo sviluppo della grafica, del design e delle linee delle etichette abbiamo affiancato uno studio accurato delle texture. Nelle diverse etichette, a seconda del prodotto, abbiamo infatti inserito elementi quali:

  • Trame di foglie, inserite nella grafica della linea spumanti, che include anche elementi dorati di nobilitazione dell’etichetta;
  • Texture che sottolineano la forma degli acini, molto presenti a livello di grafica per le linee di vini bianchi, rossi e frizzanti;
  • Elementi materici legati alla natura, come i sassi della campagna e le fenditure del terreno.

Per l’azienda abbiamo curato anche il packaging delle bag in box, riprendendo alcuni degli elementi che abbiamo descritto.

KEYWORDS

CLIENT
VIGNA BRUGNERA
CATEGORY
TAG
CONDIVIDI
Ti abbiamo incuriosito? Siamo pronti ad ascoltarti: parlaci del tuo progetto!