Sartorato Costruzioni è un’impresa molto nota del settore edilizia in Veneto. L’azienda ha affidato a Studio Perazza la sua comunicazione sui social network : definizione della strategia, ideazione, sviluppo e programmazione del piano editoriale. A queste attività abbiamo anche affiancato la sponsorizzazione di contenuti selezionati, sulla base degli obiettivi di marketing del cliente: aumentare la sua visibilità dell’impresa e coinvolgere di più il pubblico che la segue sui social.
Il progetto di social media marketing che la nostra web agency ha sviluppato e sta attuando per Sartorato Costruzioni coinvolge la pagina e il profilo aziendale su Facebook e Instagram. Nella prima fase ci siamo occupati di:
All’avvio del progetto abbiamo anche concordato con il cliente la frequenza delle uscite, secondo un calendario editoriale definito. Al brief iniziale, oltre ai nostri social media manager, ha preso parte anche il nostro dipartimento di grafica, per assicurare coerenza tra testi e grafiche social.
Nello specifico, le rubriche tematiche che abbiamo identificato insieme all’azienda cliente comprendono:
I contenuti, una volta sviluppati sotto forma di post, diventano il cuore del piano editoriale social dell’azienda su Instagram e Facebook.
Il team di Studio Perazza gestisce anche le campagne di sponsorizzazione sui social network dell’azienda. Tali campagne sono strutturate in base:
I risultati sono misurati con report periodici condivisi con l’azienda: questa azione di permette di valutare l’efficacia dell’azione e di intervenire con modifiche e aggiustamenti, se opportuno.
Nel caso di Sartorato Costruzioni, gli obiettivi principali da raggiungere sono due:
Le azioni sviluppate contribuiscono anche ad attrarre traffico al sito web dell’azienda e sono preliminari a lead generation e future conversioni. Un esempio? Cliccando sulla call to action collegata ad alcuni post sponsorizzati, gli utenti arrivano ai recapiti dell’azienda e possono contattarla direttamente.