Zanella, showroom di Ponzano Veneto (TV) specializzato da 50 anni nella vendita di pavimenti, rivestimenti, stufe e caminetti, bagni e marmi e ristrutturazioni chiavi in mano, ha chiesto a Perazza di collaborare per la realizzazione dell’evento dedicato al proprio 50° anniversario di attività. Ci è stato chiesto, nella definizione del concept, di fare leva sui valori dell’azienda e su ciò che la contraddistingue, in modo da lasciare a tutti gli invitati un ricordo memorabile della serata.
Siamo partiti dalla realizzazione del concept dell’evento, che ha fatto da filo conduttore durante tutta la serata. Per definire le proposte, il team di Perazza si è dedicato allo studio della storia di Zanella, delle sue caratteristiche, della filosofia che guida l’impresa e di tutto il materiale messo a disposizione relativo all’identità dell’azienda (recentemente rinnovata).
Questa prima fase di analisi ci ha permesso di definire due proposte di concept; tra queste, a essere scelta dal cliente è stata quella del mosaico. Da una parte, proprio come si crea un mosaico, Zanella inizia la sua storia dalla realizzazione di soli pavimenti per poi ampliare negli anni la sua rete e strutturarsi fino a offrire un servizio completo per tutti i suoi clienti. Ma, allo stesso tempo, l’azienda ha saputo instaurare una vasta rete di collaborazione e partecipazione: stakeholders, dipendenti, associazioni, persone, il territorio di Ponzano e Zanella stessa, sono le tante piccole tessere che creano un mosaico completo e unico nel suo genere.
L’idea di mosaico e le relative geometrie sono state di ispirazione per la creazione della grafica, declinata su tutti i supporti realizzati per l’evento. L’arancione corporate, unito a toni neutri come bianco, nero e grigio, si unisce geometricamente in tutti i materiali utilizzati prima e durante l’evento: dagli inviti ai totem che raccontano la storia di Zanella, dal programma della serata al menù, fino ai cadeau composti da piccole componenti in mosaico e regalati ai partecipanti a fine serata.
L’evento per i 50 anni di attività di Zanella ha visto la partecipazione di circa 200 persone tra dipendenti, architetti, imprese edili, artigiani e fornitori dell’azienda.
La serata, scandita da un programma dettagliato e ricco di interventi, è stata condotta da Davide Stefanato, comic performer e presentatore, che nella seconda parte ha intrattenuto il pubblico in uno spettacolo di cabaret.
In più, oltre all’intervento corporate da parte del legale rappresentante Davide Zanella, la serata ha dato spazio a un tema molto caro all’azienda: il volontariato. Durante l’evento è intervenuta Emma per l’associazione “Ogni giorno per Emma”, che raccoglie fondi per la ricerca sull’Atassia di Friedreich e “Il Tuo Sorriso Onlus”, associazione che segue sia persone affette da disabilità psico-cognitive sia famiglie in situazioni di povertà economica ed educativa.
Oltre agli speech, la serata è stata scandita da un DJ set, da jazz dal vivo, nonché da performance con figuranti e fuochi d’artificio in chiusura di serata.