DE VILMONT: SERVIZIO FOTOGRAFICO, SITO WEB, SOCIAL

UN SERVIZIO FOTOGRAFICO EVOCATIVO, UN SITO WEB STUDIATO PER OFFRIRE LA MIGLIORE ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE E UNA PRESENZA SOCIAL CURATA. TRE SERVIZI, TRE CANALI DI COMUNICAZIONE PER ESALTARE L’ELEGANZA DI UNO CHAMPAGNE CHE RENDE OMAGGIO ALLA GRANDE TRADIZIONE VITIVINICOLA FRANCESE

Shooting Perazza web agency Champagne De Vilmont

IL PROGETTO

Abbiamo curato lo shooting fotografico per presentare Champagne De Vilmont, il brand di Serena Wines che rende omaggio alla grande scuola vitivinicola francese: un vino raffinato che nasce vicino a Reims, in un territorio conosciuto in tutto il mondo per la qualità inimitabile del prodotto e la ricchezza del terroir.
È il motivo per cui abbiamo pensato ad atmosfere che richiamassero un lusso raffinato e mondano e che si rifacessero ad alcuni degli abbinamenti più celebri e ricercati della tradizione culinaria d’oltralpe. Via libera dunque a frammenti di polvere di stelle, sfondi a foglia oro, drappi preziosi, scatti che affiancano lo champagne a ostriche, fragole e macaron: una scenografia orchestrata e sapiente, come in una magnifica festa fin de siècle.

La nostra Web agency, inoltre, ha utilizzato le immagini scattate durante il servizio fotografico per realizzare il sito web di Champagne del Vilmont, mantenendo la stessa atmosfera evocativa e curando nei dettagli l’esperienza utente. Allo stesso modo, gli scatti sono diventati i protagonisti dei canali social del marchio, che Studio Perazza gestisce secondo un piano editoriale coerente con gli obiettivi, il digital branding e i valori dell’azienda produttrice.

ART DIRECTION

Il nostro studio grafico (aggiungi link a pagina servizio) ha definito il concept visivo più adatto a rappresentare l’atmosfera che l’azienda cliente desiderava. Il moodboard iniziale, infatti, prevedeva diverse opzioni: il party esclusivo le diverse declinazioni dell’oro, i giochi di luce.

Nella scelta della direzione artistica e stilistica verso cui orientare il progetto abbiamo ovviamente tenuto conto anche del contesto finale in cui le foto sarebbero state pubblicate: il sito web del nuovo brand aziendale e i canali social collegati.

SET DESIGN

Ci siamo occupati anche dell’allestimento del set dove è stato realizzato lo shooting. Fin dalla fase iniziale del progetto, abbiamo studiato in modo accurato materiali e ambientazioni, per poi tradurli in un set fotografico coerente con il concept condiviso con il cliente.

Sia negli still life che nelle fotografie ambientate, l’esecuzione fa risaltare l’eleganza e la raffinatezza del prodotto, giocando con luci, linee, sfondi e materiali. In ogni scatto, il vino è protagonista: nelle bottiglie, o versato nelle inconfondibili coppe di champagne.

REALIZZAZIONE SITO WEB

La nostra agenzia di comunicazione  ha utilizzato le foto scattate durante gli shooting e post prodotte dal team grafico di Studio Perazza per realizzare il sito web di Champagne de Vilmont. Un sito in cui l’aspetto visivo è importante per esprimere gli elementi che differenziano il brand e far percepire il prodotto come esclusivo, raffinato, legato a una storia e ad una tradizione vitivinicola prestigiose e di valore riconosciuto a livello mondiale.

Architettura del sito e struttura delle pagine sono state definite in modo da creare percorsi di navigazione per gli utenti facili da seguire e coerenti con gli obiettivi di comunicazione e marketing di Serena Wine per il prodotto. UX design e grafica si accompagnano, per un sito snello e agevole da consultare, che evidenzia subito i contenuti strategici e guida i visitatori ad approfondirli in modo naturale e immediato, aumentando il tempo di permanenza sul sito.

GESTIONE PAGINE SOCIAL AZIENDALI

Studio Perazza, come web agency, gestisce anche le pagine social di Champagne de Vilmont su Instagram e Facebook, lavorando per raggiungere gli obiettivi strategici indicati dall’azienda cliente:

  • Migliorare la conoscenza e la percezione del prodotto da parte del pubblico, rivolgendosi ad un target di medio – alto livello (obiettivo awareness);
  • Aumentare le visite al sito web del brand (obiettivo traffico).

Il pubblico target è diviso equamente tra consumatori finali (BtoC) e segmento business (BtoB): in quest’ultimo caso si tratta di locali e ristoranti interessati a inserire Champagne de Vilmont nella loro carta dei vini.

Il nostro team di social media marketing ha condiviso con Serena Wines un piano editoriale per Instagram e Facebook, individuando alcune aree tematiche di riferimento attorno a cui sviluppare i contenuti:

  • Accostamenti tra vino, materiali raffinati e colori;
  • Abbinamenti tra vino e cibo;
  • Post dedicati alle serate di degustazione presso locali selezionati in cui Champagne de Vilmont viene affiancato e comparato con i vini Prosecco di Serena Wines;
  • Post con foto evocative che rimandano a situazioni di consumo raffinate, all’insegna dello stile e del lusso.

 

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SERENA WINES 1881
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